PON-FESR INFANZIA

CODICE PROGETTO: 13.1.5A-FESRPON-PU-2022-111 - Titolo: Ambienti didattici innovativi per le scuole dell'infanzia -codice CUP: C84D22000750006

Il progetto ha previsto, attraverso la fornitura di arredi, di attrezzature didattico educative e digitali, da collocare all’interno delle rispettive sedi di scuola dell'infanzia, il potenziamento e l’arricchimento degli attuali ambienti didattici utili a favorire le esperienze dei piccoli alunni. Tali forniture serviranno allo sviluppo delle loro abilità, al potenziamento delle diverse attività svolte soprattutto mediante le occasioni ludiche, accrescendo così le potenzialità di relazione, di autonomia, di creatività e di apprendimento dei piccoli discenti. In questo modo, l’obiettivo principale è stato finalizzato a bypassare le disuguaglianze, le barriere territoriali, quelle economiche, sociali e culturali presenti nella comunità scolastica di questo ordine scolastico.

Il progetto ha previsto nelle rispettive sedi della Scuola dell’Infanzia dell’Istituzione Scolastica, l’allestimento nei locali didattici scelti di elementi di arredo, di attrezzature didattiche (giochi o suppellettili didattici) e di ausili digitali finalizzati alla didattica.

Nella scelta degli ambienti in cui allestire le varie forniture si è tenuto conto di alcune prerogative a garanzia della fattibilità stessa. Più nello specifico, gli ambienti scelti sono sicuri, confortevoli, accessibili, e garantiscono di fatto l’inclusività e la flessibilità, caratteristiche queste che rispettano a pieno il principio di sostenibilità ambientale. La dotazione degli arredi, così come richiesto espressamente nell’avviso, non supera la percentuale massima del 60%.

La progettazione è il risultato congiunto tra le scelte del progettista e dei desiderata degli insegnanti che effettuano la loro prestazione di lavoro presso le tre rispettive sedi di cui sopra. La sottoscritta progettista ha preferito chiedere ai docenti, fornendo loro i cataloghi delle forniture, di cosa le loro classi avessero necessariamente bisogno. Infine, si è fatta una scelta ponderata con il Dirigente Scolastico.

Sfoglia la galleria per vedere gli allestimenti.

FESR INFANZIA
infanzia 1 infanzia 2 infanzia 3 infanzia 4