Tirocini

Piano di realizzazione e di svolgimento delle attività di tirocinio per la Scuola dell'Infanzia e per la Scuola Primaria

Il nostro Istituto è accreditato dall’Ufficio Scolastico Regionale quale sede ad accogliere i tirocinanti dei percorsi di laurea magistrale Scienze della Formazione, di TFA e dei corsi destinati al conseguimento della specializzazione sul sostegno ai sensi del D.M. 249/2010 e del D.M. n. 93/2012.

Le attività di tirocinio hanno la funzione di favorire l’integrazione tra le conoscenze teoriche in via di acquisizione nel corso di studi e la pratica professionale.
Pertanto l’esperienza di tirocinio nella scuola offre l’opportunità di accedere a modalità di apprendimento diverse da quelle proposte dall’università, integrandole, confrontandole, valutandole: in questo modo il tirocinante ha la possibilità di sperimentare modi diversi di costruire le proprie conoscenze.

Patto formativo

Il Tutor, individuato dal DS, è il docente che organizza la presenza del tirocinante a scuola a cui vengono affidati i seguenti compiti:

• rispettare quanto stabilito nel Progetto di Tirocinio e correlarsi con il Tutor Coordinatore;
  • essere un facilitatore dell’apprendimento fornendo supporto attraverso risorse, conoscenze teoriche e esperienzeidonee;
  • orientare gli studenti rispetto agli assetti organizzativi e didattici della scuola e alle diverse attività e pratiche in classe;
  • accompagnare e monitorare l’inserimento in classe e la gestione diretta dei processi di insegnamento dei tirocinanti;
  • discutere e condividere possibili applicazioni in classe;
  • attestare la presenza del tirocinante.

Il Tirocinante concorda i contenuti del modulo di tirocinio con il tutor  e con il tutor coordinatore con i quali valuta l’esperienza.
In particolare s’impegna a:

• riflettere sull’esperienza e la collega ai modelli teorici;
  • utilizzare gli strumenti predisposti dall’Università e dalle scuole per documentare il lavoro svolto (diari, griglie) e riflettendo sull’efficacia del proprio operato;
  • rielaborare l’esperienza nel gruppo;
  • elaborare il proprio progetto di tirocinio e rivederlo alla luce dell’esperienza;
  • stendere relazioni sul lavoro svolto;
  • osservare la scuola nella sua globalità;
  • sperimentare l’attività in classe;
  • relazionarsi con il contesto (alunni, docenti, organi collegiali, istituzioni).

Il tirocinante è tenuto a:

• seguire le indicazioni del Tutor e degli insegnanti ospitanti e fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza di tipo organizzativo o per altre evenienze;
  • essere responsabile del proprio percorso formativo assumendo un atteggiamento propositivo;
  • inserirsi nel contesto scolastico rispettando gli obblighi di riservatezza circa le notizie relative di cui venga a conoscenza;
  • Rispettare i regolamenti della scuola e le norme in materia di igiene e sicurezza.

FINALITÀ

Preparare un professionista pronto ad interagire con tutti gli “attori” con cui si correla riflettendo sul suo operato, al fine di essere consapevole del suo “sapere didattico”, pronto alla formazione continua per essere disponibile al cambiamento.

OBIETTIVI

· Conoscere la scuola: legislazione, struttura, organizzazione.
· Osservare per capire la realtà scolastica.
· Progettare, sperimentare, documentare, riflettere al fine di realizzare percorsi
didattici.
· Operare nell’ottica dell’innovazione e della flessibilità.
· Servirsi delle nuove tecnologie.

ORGANIZZAZIONE

L'organizzazione del tirocinio procederà secondo piani per cui l'Istituto è stato accreditato, per la Scuola dell'Infanzia, per la Scuola Primaria e per il TFA.

REFERENTE D'ISTITUTO PER IL TIROCINIO:
ins. SOLIMEO Silvia, collaboratore del DS
DOCENTI TUTOR:
ELENCO DOCENTI TUTOR CURRICULUM VITAE
Scuola dell'Infanzia
FERULLI Patrizia (posto comune) CV FERULLI.pdf
ARGENTIERI Virginia (posto comune) CV ARGENTIERI.pdf
ERRICO Cosimina (posto comune) CV ERRICO.pdf
FACECCHIA Carmela Rita (posto comune) CV FACECCHIA.pdf
FIORE Lidia (posto comune) CV FIORE .pdf
LENZI Ivana (posto comune) CV LENZI.pdf
LEUCI Teodora (posto comune) CV LEUCI.pdf